Venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 15, a Vicenza – Palazzo Cordellina (Contrà Riale, 12) è previsto l’incontro “L’architettura dei rifugi di alta montagna all’affacciarsi del terzo millennio” con gli architetti Luca Gibello e Giovanni Fontana. L’evento fa parte del ciclo di otto dibattiti realizzati con l’obiettivo di entrare nel vivo dei temi trattati dalla mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa”, visitabile fino al 26 marzo 2023. A questo link trovate tutti gli altri appuntamenti.

L’architetto Giovanni Fontana – progettista dell’ampliamento del Rifugio Papa e past president della sezione Cai di Schio -, racconterà come sono stati eseguiti i lavori di ampliamento del Rifugio Papa e secondo quali criteri costruttivi. Un progetto che è stato pensato non per incrementarne la ricettività, ma per aumentare i servizi (una nuova cucina e degli spazi per gli operatori). I lavori hanno avuto una durata di circa tre anni, concentrati nei mesi estivi, da luglio a settembre.

L’architetto Luca Gibello – Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica e dal 2012 fondatore e presidente dell’associazione culturale “Cantieri d’alta quota” – parlerà dell’evoluzione, negli ultimi vent’anni, delle soluzioni progettuali relative alla costruzione dei rifugi alpini. Una breve storia di com’è cambiato, nel tempo, il paradigma tipologico e costruttivo di queste strutture, anche in rapporto alle mutate esigenze dell’utenza. Tenendo sempre conto della peculiarità ed unicità del modello ricettivo dei rifugi, che non deve mimare quello degli alberghi e dei bed and breakfast presenti in bassa valle.

Il convegno è realizzato in collaborazione con la biblioteca Civica Bertoliana e con l’Ordine degli Architetti di Vicenza.