Otto conferenze con esperti di diversi settori per entrare nel vivo dei temi affrontati nella mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa”.

Di seguito il programma:

  • Venerdì 21 ottobre 2022, ore 20.30, Schio – Lanificio Conte – Spazio espositivo (Largo Fusinelle). Incontro con il curatore della mostra “Porte del Pasubio 1916-2022” Claudio Rigon.
    Claudio Rigon è scrittore e fotografo, già curatore della Mostra ” La strada delle gallerie ha 100 anni”.
  • Venerdì 11 novembre 2022, ore 20.30, Schio – Lanificio Conte – Spazio espositivo (Largo Fusinelle). I rifugi di alta montagna come presidio ambientale con Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
    Luca Calzolari è direttore responsabile della stampa sociale del Club Alpino Italiano e direttore del quotidiano indipendente il giornale della protezione civile.it, è anche volontario del Corpo nazionale del Soccorso Alpino Speleologico.
    Roberto Mantovani è giornalista professionista, scrittore e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo, per quattro anni è stato collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne di RAI 2.
  • Venerdì 2 dicembre 2022, ore 20.30, Valli del Pasubio – Teatro San Sebastiano. La gestione dei rifugi alpini e l’escursionismo di massa con Renato Leonardi e Mario Fiorentini.
    Renato Leonardi da quarant’anni è il gestore del Rifugio Papa a Porte del Pasubio ed è volontario del Corpo nazionale del Soccorso Alpino Speleologico.
    Mario Fiorentini è Presidente dell’Associazione Gestori dei Rifugi Alpini del Veneto, gestisce il Rifugio Città di Fiume in val Fiorentina ed è  Istruttore di scialpinismo.
  • Venerdì 20 gennaio 2023, ore 20.30, Schio – Lanificio Conte – Spazio espositivo (Largo Fusinelle). I luoghi della memoria, valore storico culturale della montagna veneta con Annibale Salsa.
    Annibale Salsa, past president generale del CAI, ha insegnato antropologia filosofica e culturale all’Università di Genova ed è appassionato studioso della cultura alpina.
  • Venerdì 3 febbraio 2023, ore 20.30, Schio – Lanificio Conte – Spazio espositivo (Largo Fusinelle). Il Pasubio, gli anni Trenta e Francesco Zambon: la scoperta di un fotografo con Claudio Rigon.
    Claudio Rigon è scrittore e fotografo, già curatore della Mostra ” La strada delle gallerie ha 100 anni”.
  • Venerdì 17 febbraio 2023, ore 15, Vicenza – Palazzo Cordellina (Contrà Riale, 12) Convegno in collaborazione con la biblioteca Civica Bertoliana e con l’Ordine degli Architetti di Vicenza. L’architettura dei rifugi di alta montagna all’affacciarsi del terzo millennio con Luca Gibello e Giovanni Fontana.
    Luca Gibello è Architetto, Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, ha pubblicato numerosi volumi di Architettura e dal 2012 è fondatore e presiede l’associazione culturale Cantieri di alta quota.
    Giovanni Fontana è Architetto, progettista dell’ampliamento del Rifugio Papa, past president della Sezione CAI di Schio.
  • Venerdì 10 marzo 2023, ore 18, Bassano del Grappa – Libreria Palazzo Roberti (via Jacopo da Ponte, 34). Le fotografie del passato sono strati archeologici con Michele Smargiassi.
    Michele Smargiassi è giornalista del quotidiano «la Repubblica», per il quale scrive di cultura, società e politica. Ha creato e gestisce sul sito internet www.repubblica.it il blog Fotocrazia, dedicato al ruolo delle immagini fotografiche nella società contemporanea. Collabora con la Fondazione Fotografia di Modena ed è membro del Comitato scientifico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.
  • Venerdì 24 marzo 2023, ore 20.30, Schio – Lanificio Conte – Spazio espositivo (Largo Fusinelle). Enogastronomia in quota tra tradizione e innovazione. Incontro con Mario Fiorentini ed i gestori dei rifugi vicentini.
    Mario Fiorentini è Presidente dell’Associazione Gestori dei Rifugi Alpini del Veneto, gestisce il Rifugio Città di Fiume in val Fiorentina ed è  Istruttore di scialpinismo.